Cette page est gérée par neoneh.it. Si vous êtes un administrateur municipal et souhaitez gérer cette page, contactez-nous.

Villa Cortellotto Comello

Villa Cortellotto Comello è un imponente complesso situato nel comune di Rossano-Veneto. Si trova all'incrocio tra via Mottinello Nuovo e la provinciale delle Statue, rappresentando il fulcro attorno al quale si è sviluppata Mottinello Nuovo.

La presenza di una casa padronale e vari annessi risale al Cinquecento, quando era di proprietà dei Cortellotto, i proprietari dell'intera località di Mottinello. Successivamente passata ai Ferrari, è stata completamente rinnovata tra il 1770 e il 1795, assumendo l'aspetto attuale. Durante questo periodo furono erette le due foresterie, rifatto l'oratorio, spianato il viale d'accesso e realizzata la piazza antistante. Nel 1795 Valentino Comello subentrò ai Ferrari e commissionò altri lavori, tra cui la realizzazione della scala della loggia da Francesco Bagnara.

Nel 1926 la villa è stata acquistata dai padri camilliani, che inizialmente l'hanno adibita a seminario minore e successivamente, dagli anni '80, a casa di spiritualità. Durante questo periodo sono stati effettuati ulteriori interventi, come la costruzione dei due edifici che chiudono il giardino secondario a nord e a sud, e la rimozione della galleria di busti nella foresteria est.

Cette fiche a été générée avec le soutien de NeoNehAI.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.

Modes d'accès

Via Mottinello Nuovo, 105, 36028 Rossano Veneto - Vicenza, Tel: +39 0424 540944